L'oncologia in farmacia
Affrontare una patologia come un tumore, o comunque essere sottoposti a terapie prolungate, vuol dire vivere una circostanza complessa, che coinvolge e stravolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi. In tutto questo, il medico a cui si rivolge spesso diventa la figura principale di riferimento, ma anche il farmacista può ricoprire un ruolo importante, essendo vicino quotidianamente alla vita del paziente. La farmacia è il luogo in cui si può trovare consiglio e supporto riguardanti la malattia.
La Farmacia Guida compare nell’elenco di “Farmacia Oncologica”.
Cosa offre una “Farmacia Oncologica”?
– Estetica Oncologia
Le terapie contro i tumori sono spesso aggressive e il corpo subisce cambiamenti che a volte possono sembrare difficili da gestire. Perdita di capelli, maggiore sensibilità della pelle: le problematiche possono essere diverse e molteplici. Il personale specializzato può aiutare il paziente a gestire il proprio corpo in trasformazione, grazie a suggerimenti e a prodotti appositi per l’estetica e il make-up, come parrucche, foulard, creme e molto altro.
– Alimentazione
Chi sta affrontando una malattia oncologica, o chi è costretto a subire lunghe terapie farmacologiche, può risentire di problemi di appetito: inappetenza o nausea sono tra i disturbi più diffusi. La dieta alimentare, equilibrata e bilanciata, costituisce quindi un punto fondamentale per fornire al proprio corpo i nutrienti necessari. Anche in questo, il farmacista può dare utili suggerimenti alimentari e nutrizionali. Inoltre, esiste una serie di prodotti, come ad esempio specifici integratori alimentari, che possono supplire a una carenza alimentare.
– Gestione della malattia
Affrontare la malattia oncologica è una sfida complessa e le terapie spesso possono essere accompagnate da alcuni disturbi che si possono gestire. Il farmacista potrà suggerire prodotti adeguati alle caratteristiche fisiologiche e ai cambiamenti che il corpo subisce a causa del trattamento. È inoltre formato per supportare il paziente nel caso di eventuali difficoltà legate all’impatto psicologico che la malattia può determinare.
– Medicina complementare
La scelta della terapia farmacologica è compito del medico. Il farmacista specializzato potrà fornire suggerimenti e indicazioni sull’utilizzo di rimedi naturali, come ad esempio i preparati fitoterapici, oppure i rimedi ayurvedici o farmaci complementari dispensabili dal farmacista.