Holter Pressorio: cos’è e come funziona l’esame

L’holter pressorio delle 24 ore o ABPM (“Ambulatory Blood Pressure Monitoring”) consente di registrare la pressione arteriosa in maniera continua per 24 ore. Una volta effettuato il test, presso la nostra farmacia, sarà da sottoporre la refertazione al proprio medico curante.

holter pressorio

 

 

L’holter pressorio è un apparecchio dalle dimensioni ridotte (dimensioni simili a quelle di un cellulare) il quale consente di registrare i dati analizzati dal bracciale che viene avvolto al braccio del paziente. I dati registrati rappresentano le misurazioni della pressione arteriosa sia di giorno che durante il riposo notturno.

 

Il personale della Farmacia Guida procederà con l’applicazione dell’apparecchio che, dopo aver inserito i parametri, lo attiverà. Il paziente lo indosserà per 24 ore, svolgendo le normali attività quotidiane. 

Una volta trascorse le 24 ore, il paziente ritornerà in farmacia per riconsegnare lo strumento. I dati analizzati dal software vengono inoltrati a cardiologi certificati, e nell’arco di 2-3 giorni il referto sarà consegnato al cliente per poterlo sottoporre al proprio medico curante.

Durante l’arco delle 24 ore in cui si indossa lo strumento, non è consigliabile indossare indumenti aderenti, in quanto questi potrebbero alterare le registrazioni.

 

Come funziona l’Holter ECG?

Analogamente al precedente, l’Holter ECG (o ECG dinamico secondo holter) è un test non invasivo e indolore che permette di monitorare e registrare l’attività cardiaca fino a 7 giorni. 

E’ costituito da un piccolo apparecchio portatile che il paziente indosserà per il periodo stabilito, al quale sono collegati 3 elettrodi applicati allo sterno del soggetto. Anche in questo caso, i dati registrati verranno inviati a cardiologi certificati ospedalieri, i quali, entro 48-72 ore, produrranno i referti. Una volta consegnati al paziente, i referti andranno sottoposti al proprio medico curante.

Come nel caso dell’Holter Pressorio, si consiglia un abbigliamento comodo per non alterare i dati registrati dall’apparecchio.

IMPORTANTE: durante il periodo di registrazione, non applicare creme idratanti in prossima degli elettrodi, così da evitare un distacco involontario degli stessi.