La nostra pelle restituisce i parametri di ciò che ingeriamo per nutrirci. Infatti, essa contiene le informazioni che riguardano il nostro stile di vita, l’alimentazione che seguiamo, le abitudini sbagliate (come, ad esempio, quella del fumo o di una prolungata esposizione al sole senza una protezione necessaria). In Farmacia Guida è possibile effettuare una panoramica sulla nostra situazione e capire come assumere comportamenti più salutari.

Cosa comprende il test della pelle in farmacia?

Il test prevede un esame veloce e non invasivo, dove è possibile rilevare dati sull’elasticità, idratazione, tipologia, quantità di sebo, pH e discromie della pelle. L’analisi dura circa 10 minuti, ed è necessario presentarsi con la pelle priva di trucco.

L’esame viene gestito da 4 sonde:

  1. cutrometro: misura l’elasticità
  2. corneometro: misura l’idratazione cutaea
  3. pHmetro: rileva il pH e l’acidità della pelle
  4. sebometro: misura i lipidi in superfice

Una volta completato il test, è possibile confrontare i risultati con la nostra età anagrafica, per evidenziare un eventuale invecchiamento precoce della pelle. Il nostro farmacista saprà consigliare i prodotti adeguati per la detersione, l’idratazione e la protezione della pelle. L’analisi della pelle si può svolgere a qualsiasi età e si può ripetere ogni sei mese per poter verificare l’andamento dei trattamenti cosmetici e farmacologici. 

 

Analisi del capello in farmacia

Analizzare il capello è un primo passo molto importante per poter constatare lo stato di salute della cute e individuare eventuali problemi. Grazie a questo test si riesce ad identificare una corretta prevenzione degli squilibri, selezionando i prodotti più adatti a scongiurare l’insorgere di problematiche di vario genere.

Una volta effettuata l’analisi, si potrà determinare la natura del problema, se è patologica o estetica: nel primo caso, si consiglia un percorso terapeutico che miri a rinforzare la struttura del capello o curarne in maniera mirata il problema. Se si dovesse trattare di un problema estetico, si potrebbe procedere all’educazione per la cura quotidiana del cuoio capelluto, partendo da una corretta detersione all’utilizzo di integratori che riequilibrino la composizione del capello, fino alla selezioni di prodotti che ne garantiscano un aspetto che rispecchi la salute. Con l’aiuto dei nostri esperti, si potrà anche effettuare un mineralogramma, che consiste in un’analisi dei capelli utile per individuare ferro o zinco, elementi presenti nei nostri alimenti, e determinare se necessario l’introduzione di alimenti che ne forniscono un maggior apporto.